Trentino Prenota Prenota

Il torrente Meledrio e la sua valle

Lo scrigno delle nostre radici

Prenota Prenota

La Val Meledrio è il collegamento naturale tra Dimaro Folgarida e Madonna di Campiglio: un intreccio continuo tra acqua, verde e cultura.

In Val Meledrio il Wild è formato famiglia

La Val Meledrio è la valle di collegamento tra Dimaro Folgarida e Madonna di Campiglio, ed al suo interno sono custoditi tesori dal grande valore storico-culturale e naturalistico.

Ricalcando l’antica via percorsa dall’Imperatore Francesco Giuseppe nel 1894, il cammino si snoda tra storia, antichi mestieri e natura incontaminata, offrendo un’esperienza autentica dove il passato e il paesaggio si incontrano passo dopo passo. Intorno si apre una vallata selvaggia, chiamata dai solandri semplicemente Selva: boschi fitti di abeti e conifere e, più in alto, le pareti verticali della Catena settentrionale delle Dolomiti di Brenta che vegliano silenziose.

Il torrente Meledrio, oggi come nei secoli passati, aziona con la sua energia la segheria veneziana e l’antico maglio facendo rivivere gli antichi mestieri tipici del passato.

A un certo punto del suo percorso, l’acqua incontra una stretta gola di roccia e si trasforma in una potente cascata: è la Cascata del Pison, da ammirare dall’alto, dal ponte in larice, o dal basso, lungo un breve sentiero immerso nella natura.

Nel 2018 è stato istituito l’Ecomuseo Val Meledrio-La Via degli Imperatori, museo a cielo aperto su un percorso percorribile tutto l'anno, In estate inoltre, durante le visite guidate è possibile scoprire gli antichi mestieri e vedere ancora in funzione l’Antica Segheria e il vecchio Maglio,ascoltare i segreti della calcara e conoscere il tesoro prezioso della trementina, racconti di mani sapienti e di un tempo che vive ancora.

il museo

Scopri l'ecomuseo della Val Meledrio

Ecomuseo Val Meledrio | © Archivio APT Val di Sole - Ph Tommaso Prugnola
Dimaro Folgarida - Dimaro

Ecomuseo Val Meledrio

Prenota attivitàPrenota attività