L'Ecomuseo Val Meledrio, nel comune di Dimaro Folgarida e nel Parco Naturale Adamello-Brenta, racconta all’aperto le esperienze storiche e culturali della valle. Fin dai tempi più antichi le comunità di Dimaro e Carciato hanno sviluppato un'industria autonoma ed abbastanza fiorente per quanto riguarda la produzione della calce, ma anche per la produzione di altri prodotti locali. Il percorso Ecomuseo Val Meledrio inizia all’interno del paese di Dimaro dove è situata la chiesa. Lungo la strada che costeggia il torrente Meledrio (località Boschetto di Dimaro) si raggiunge la segheria veneziana comunale, posta all’ingresso del paese provenendo da Folgarida.
Da qui si può seguire il percorso della trementina per poi continuare la passeggiata, percorribile anche in mountain bike, portandoci verso le «fosinace» dove veniva lavorato il ferro, risorsa economica primaria nel periodo medievale. Qui ritroveremo il maglio perfettamente conservato e ristrutturato ed una comoda area picnic. Si prosegue poi verso la «calcara», antica fornace per la cottura e la produzione della calce. Procedendo si raggiunge il Doss di Santa Brigida, dove in seguito ad opere di ricerca sono stati rinvenuti i resti dell’omonimo Ospizio, antico ricovero gestito da frati a servizio di viandanti e pellegrini.
Visite guidate con la messa in funzione dell'antico maglio e della segheria veneziana. Ogni martedì e venerdì pomeriggio di luglio e agosto.
Prenotazione obbligatoria c/o uffici informazioni di Dimaro e Folgarida.