Prenota

Ossana, il Borgo dei 1000 Presepi

29 novembre 2024 - 6 gennaio 2025

Il borgo di Ossana ti aspetta con un suggestivo percorso di oltre 1600 presepi tutto da scoprire! E non finisce qui... Visita il Mecartino di Natale, curiosa tra le bancarelle e acquista il meglio dei prodotti artigianali locali esposti in caratteristiche casette di legno. Potrai anche assaggiare dell'ottimo vin brulè e squisiti dolcetti natalizi nella speciale casetta degustazioni!
 

Protagonista d'eccezione e vero cuore pulsante della rassegna è Castello San Michele. Entra nel castello e scopri il particolare presepe realizzato all'interno delle sue mura: ti narrerà di soldati e trincee, ricordando episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Prima Guerra Mondiale.

 

Ossana, Il Borgo dei Presepi | © Archivio APT Val di Sole - Ph Pillow Lab

I 1600 Presepi

Ossana, Il Borgo dei Presepi - Castello San Michele | © Archivio APT Val di Sole - Ph Pillow Lab

Castello San Michele

Ossana, Il Borgo dei Presepi | © Archivio APT Val di Sole - Ph Pillow Lab

Mercatino di Natale

Ossana, Il Borgo dei Presepi - Casa di Babbo Natale | © Archivio APT Val di Sole - Ph Pillow Lab

Casa Babbo Natale

SEGUI IL FILO ROSSO!

Nel 2024 il borgo di Ossana festeggia la XXV° edizione percorso dei presepi, divenuto ormai un appuntamento imperdibile per abitanti locali, turisti e visitatori di tutta la Val di Sole e delle valli limitrofe. Il percorso è segnalato da una corda rossa con decorazioni natalizie e illuminato da lampade artigianali. Lasciati guidare dalla luce, che come una stella cometa ti accompagnerà alla scoperta di oltre 1600 caratteristici presepi!

Tutte le opere sono state realizzate manualmente da associazioni di volontariato, gruppi, scuole, famiglie, artisti e singoli cittadini di Ossana e dell'intera Val di Sole. È questa un'occasione unica per ammirare tali manufatti costruiti con stupefacente creatività, utilizzando materiali inusuali e impensabili (ad es. stoffa, legno, sementi o foglie di granoturco). Obiettivo di ogni artista (improvvisato e non) è infatti quello di esprimere, attraverso il presepe, le proprie idee e i propri modi di «essere» e «vivere» il Natale, con la speranza di regalare ai visitatori sensazioni, sentimenti, emozioni. Gli angoli più nascosti del paese e le vecchie «cort» si animano, giochi di luce e suoni avvolgono gli ospiti nel lungo itinerario tra i presepi, confortandoli con un'atmosfera di serenità.

 

Calendario

29.11.2024 - 06.01.2025 ore 10:00 - 22:00

Dove

Ossana - centro storico e Castello

Mappa

Informazioni

Ufficio Informazioni Ossana

Gallery

Edizione record: 1600!

I presepi

Un suggestivo percorso parte da una suggestiva stella cometa allestita nel centro di Ossana, si snoda lungo le stradine e i vicoli del borgo fino alle imponenti mura di Castello San Michele: quasi 1600 caratteristici presepi realizzati manualmente da abitanti, artisti, scuole e associazioni di volontariato di Ossana e dell'intera Val di Sole. Un'occasione unica per ammirare presepi costruiti con stupefacente creatività, utilizzando materiali inusuali e impensabili (ad esempio stoffa, legno, sementi o foglie di granoturco). Il tutto illuminato da antiche lampade a olio e ambientato nel caratteristico borgo di montagna. Il percorso è visitabile da venerdì 29 novembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025 dalle 10:00 alle 22:00.

 

DA NON PERDERE

PRESEPE IN MOVIMENTO

Situato di fianco alla Chiesa San Vigilio è un presepe raffigurante alcune scene di vita quotidiana di alcuni decenni fa. Aperto nei giorni dei mercatini dalle 16:30 alle 18:30.

PRESEPE DIRITTI DELLE DONNE

All'interno della rassegna, in uno dei presepi saranno particolarmente ricordate tutte le donne vittime di violenza e di femminicidio.

PRESEPE IN CERA D'API

Stupendo presepe realizzato esclusivamente con cera d'api della Val di Sole.

PRESEPE MONTE GINER

Allestito nel «Mas dei Voltolini», appositamente realizzato in occasione dei 60 anni dal disastro aereo del Monte Giner, avvenuto il 22 dicembre 1956 in località Pale Perse a 2.600 m nel territorio di Ossana.

I NOSTRI EROI

Presepe realizzato in ricordo di tutte le vittime della recente pandemia e ambientato nella zona di Bergamo.

OSSANA IN MINIATURA

Realizzato nel 2020-2021, durante la pandemia, rappresenta la fedele miniatura del borgo di Ossana.

PRESEPE DELLA GRANDE GUERRA

Allestito all'interno di Castel San Michele, appositamente realizzato in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, narra di soldati e trincee, ricordando episodi realmente accaduti in una notte di Natale durante la Grande Guerra.

PRESEPE DEL CASTELLO

Presepe inserito nella vita quotidiana di un castello medievale.

PRESEPE SAN FRANCESCO

In occasione dell'ottavo centenario dall'invenzione del presepe, un presepe dedicato al suo santo inventore.
Un auspicio di pace per le terre d'origine della natività, in questi tempi difficili.

LE NOSTRE RADICI

Natività ambientata in un paesaggio alpino, realizzata con radici del bosco e materiali naturali.

Un luogo di grande fascino

Castello San Michele

Le antiche mura del castello, scrigno della magia del presepe. Castello San Michele sarà eccezionale protagonista della rassegna dei presepi di Ossana, custode straordinario di un presepe simbolo della Grande Guerra. Una suggestione da non perdere! Con tutta probabilità il Castello San Michele, riaperto al pubblico a luglio 2014, risale ancora all'epoca dei Longobardi (secoli VI-VIII). Ma le prime notizie scritte sono del 1191. La posizione del castello è formidabile: uno sperone di roccia quasi inaccessibile da tre lati fa da base alla costruzione recentemente consolidata. Il mastio quadrangolare è punto di riferimento visivo per tutta l'alta Val di Sole ed è raggiungibile a piedi con comoda passeggiata.

 

 

CHIESA DI SAN VIGILIO

 
CENNI STORICI

La Chiesa San Vigilio e il Castel San Michele sono ormai riconosciuti come gli elementi di maggior rilievo storico ed artistico di Ossana. Di particolare pregio, nella Chiesa San Vigilio (il vescovo che nei secoli IV e V portò il Cristianesimo in Trentino), sono l'altar maggiore e il pulpito, opere realizzate dai Ramus (le ancone barocche, vanto di molte chiese, sono state scolpite e dorate nelle loro botteghe).

 
Respira la tipica atmosfera Natalizia

Mercatino di Natale

Curiosa tra le casette del Mercatino di Natale che si trova tra le mura del castello e in piazza Centrale. Cogli l'occasione per acquistare il meglio dei prodotti artigianali locali. Potrai anche assaggiare squisiti dolci tipici locali (krapfen e frittelle di mele) e degustare l'aromatico vin brulè. Un viaggio suggestivo tra casette di legno e affascinanti scorci con la possibilità di essere accompagnati da spettacoli itineranti.
 

Un luogo incantato pieno di sorprese

Casa Babbo Natale

La Casa di Babbo Natale, allestita in Piazza Venezia, è un luogo incantato dove ogni bambino può sognare ad occhi aperti e sentirsi parte della magia del Natale. Qui troverai una stanza piena di pacchi e potrai visitare anche la camera di Babbo Natale, una meravigliosa ricostruzione della sua dimora, animata da personaggi fantastici e da atmosfere magiche. Ad aspettarti all'uscita la slitta in legno che Babbo Natale usa per consegnare tutti i regali...
 

Prenota attivitàPrenota attività