Sport avventura - rafting sul fiume Noce
Discesa rafting

Estate: Rafting

Il rafting è un'emozionante attività per tutti che non richiede corsi o doti particolari per affrontare subito le rapide del fiume con tutti gli accorgimenti possibili di sicurezza.

L'attività del rafting utilizza dei battelli pneumatici costruiti appositamente per resistere alle sollecitazioni del fiume, rinforzati e suddivisi in camere d'aria indipendenti. Nel rafting gli equipaggi sono normalmente composti da 6 (min. 4 max. 8) "passeggeri" e dalla guida. Quando possibile, discendono il fiume più raft a distanza ravvicinata. Prima della partenza vengono illustrate con una "lezione teorica" tutte le tecniche e gli accorgimenti necessari per la discesa rafting. Tutti partecipano attivamente alla conduzione del raft con le pagaie, seguendo le indicazioni ed i precisi comandi della Guida.

L'abbigliamento personale necessario per una emozionante discesa in rafting consiste in un costume da bagno o pantaloncini, scarpe da ginnastica (oppure calzari neoprene sub/surf), maglia aderente manica lunga o T-shirt, telo bagno o accappatoio per doccia al termine dell'attività.

Val di Sole, la migliore destinazione d’Europa per il Rafting. Non lo diciamo noi, ma l’autorevole classifica del National Geographic  che ha stilato un ranking con i 10 migliori Fiumi al Mondo per la pratica del rafting,  dove il  Noce è risultato l’unico fiume Europeo e nono a livello mondiale. Il fiume Noce corre impetuoso verso valle ed è sicuramente tra i più interessanti  e suggestivi percorsi naturali a livello mondiale per gli sport fluviali:  discipline sportive che trovano nelle vorticose acque del torrente, un campo d’azione fra i più apprezzati d’Europa. Vera e propria palestra naturale che ha visto nel ’93 lo svolgimento dei Campionati del Mondo di canoa e kayak ed ospita ogni anno importanti competizioni internazionali, il torrente presenta una varietà di bellissimi paesaggi che lo circondano ed un tratto navigabile lungo circa 30 Km, dove si alternano tratti accessibili a persone esperte, con tratti di minore difficoltà adatti a chi si vuole avvicinare per la prima volta agli sport fluviali.

Per praticare in tutta sicurezza questo meraviglioso sport e le altre emozionanti attività sportive fluviali a Dimaro opera il RAFTING CENTER VAL DI SOLE. Primo Centro Canoa e Rafting in Trentino. E' attivo sin dal 1982 e si trova a Dimaro presso il Dolomiti Camping Village, campeggio 4 stelle leader in Europa. E' l'unica base dotata di palazzina con spogliatoi muniti di 12 docce divise per uomini e donne, 40 cassette di sicurezza, 8 bagni, ampio parcheggio interno ed un accogliente ufficio di accettazione. Punto di riferimento internazionale per gli appassionati degli sport fluviali, organizza entusiasmanti vacanze all'insegna del divertimento puro in piena sicurezza.

Per provare sensazioni uniche al contatto con la Natura, il Centro propone: rafting, hydrospeed, canyoning, canoa & kayak, tubing, orienteering, mountain bike, down hill, flying park, nordic walking, trekking, jump&fly, settimane e week end multisport, incentive aziendali e team building.

INFORMAZIONI:
DIMARO Via Gole, 108 - Tel. 0463.973278 Cel. 340 2175873
www.raftingcenter.it - info@raftingcenter.it