Brentei
Montagna per tutta la famiglia

Estate: Arrampicata e via ferrata

In Val di Sole si può praticare il free-climbing presso le numerose palestre naturali di roccia presenti.

A Folgarida, in Val Meledrio è presente la Palestra “Doss di S. Brigida” raggiungibile dalla zona Belvedere in 20 minuti di passeggiata, dove è possibile arrampicare su 12 itinerari con difficoltà tra il 4° ed il 6c. Mediamente le vie sono su difficoltà limitate e la palestra è chiodata in modo ottimale. Presso l’ufficio informazioni di Folgarida è disponibile una cartina riportante le varie vie.

A Dimaro, di fianco alla bellissima struttura del Teatro comunale in Piazza Madonna della Pace, è presente una palestra artificiale di roccia, dove è possibile cimentarsi nell’ arrampicata su roccia accompagnati dall'esperienza e simpatia delle Guide Alpine Val di Sole.

VIE FERRATE NELLE DOLOMITI DI BRENTA
Dimaro rappresenta una buona base di partenza per affrontare le magnifiche vie ferrate che sono presenti nelle Dolomiti di Brenta. In 20 minuti infatti si raggiunge Madonna di Campiglio in macchina da cui si possono prendere le comode telecabine che portano in quota. Dopo un avvicinamento di qualche ora partono poi numerose vie ferrate di cui le più famose sono sicuramente "Le Bocchette".

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO PER FERRATA:

  • abbigliamento impermeabile, leggero e caldo (si consiglia un primo strato, a contatto con la pelle, in polipropilene, un secondo strato isolante in pile o lana ed un terzo strato impermeabile come giacca a vento in nylon o goretex, pantaloni lunghi);
  • imbraghi, corde, casco, moschettoni;
  • scarponcini da trekking con suola in vibram (evitare le scarpe da ginnastica);
  • guanti, berretto e abbigliamento minimo di ricambio (calzettoni, biancheria, eventuale leggera tuta da ginnastica);
  • zaino (si sconsiglia di riempirlo di cose superflue; il peso massimo consigliato dello zaino pieno è di 5-8 kg a seconda della durata della via ferrata);
  • borraccia (è il contenitore più pratico ed ecologico per il trasporto dei liquidi);
  • piccolo pronto soccorso;
  • piccole cose (pila, occhiali da sole, crema protettiva).

Per Informazioni: Rafting Center Val di Sole
DIMARO, Via Gole 105 - Tel. 0463.973278 Cel 340 2175873
www.raftingcenter.it  -  info@raftingcenter.it